Marchi dei prodotti biologici

I prodotti biologici hanno una serie di loghi stampati sulla confezione. Relativamente al biologico i marchi sono di due tipi: pubblici e privati.

Marchi pubblici

Marchio comunitario dell’Agricoltura Biologica (anche Marchio Prodotti Biologici Italiani)

Attualmente sul mercato è possibile trovare due marchi comunitari dell’Agricoltura Biologica. Il più recente è il marchio verde rappresentante una foglia stilizzata, i cui bordi sono costituiti da stelle. L’altro, quello verde e blu con una spiga al centro, è il marchio più vecchio, non più in stampa, e rimarrà valido fino al 1° luglio 2012. L’ultimo marchio è entrato in vigore il 1° luglio 2010, ed è stato scelto attraverso un concorso istituito dall’Unione Europea a cui hanno partecipato 27 paesi.

I prodotti con questo marchio devono rispettare i Regolamenti CE 834/07 e 898/08: devono essere stati ottenuti da agricoltura biologica (almeno il 95% dei suoi componenti deve essere di natura biologica), non devono essere presenti OGM e ingredienti che abbiano subito trattamenti con radiazioni ionizzanti. Per assicurare l’effettiva qualità del prodotto biologico, prima di apporre il marchio sono stati fatti controlli accurati stabiliti dalle normative europee sia sul prodotto finito che sui processi di produzione di questo.

Marchi privati

Garanzia AIAB Italia

E’ un marchio riservato ai soci AIAB, e comprende tutti i produttori agricoli, ma anche artigiani. Essendo un marchio privato, le condizioni per poter applicare questa etichettatura sui prodotti sono più strette rispetto a quelle concesse dal marchio comunitario. Per esempio, l’azienda deve aver terminato il periodo di conversione al biologico; il bestiame allevato deve essere nutrito con prodotti biologici italiani; i prodotti finali devono essere composti interamente da materie biologiche del nostro territorio nazionale; il processo di creazione nel prodotto finale deve rispettare l’ambiente, favorendo dunque l’uso di risorse ecologiche e rinnovabili.

 

Garanzia Biologico Amab

Il seguente marchio appartiene all’Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica fondata nel 1996. Gli associati, per ottenere un buon prodotto biologico che possa essere marchiato da AMAB, deve essere primo di residui tossici. Inoltre il terreno deve essere trattato con concimi naturali, e i parassiti devono essere combattuti con rimedi naturali, come preparati vegetali e l’utilizzo di insetti predatori. Vietate le forzature di crescita per gli animali: l’allevamento deve essere rispettoso della buona salute dell’animale,: non devono essere utilizzati mangimi i cui componenti non provengano da agricoltura biologica; gli stessi medicinali per la loro cura è bene che siano di tipo omeopatico.

Controllo Biologico

Marchio appuntato da CCPB srl, Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici creato nel 1988. Anche questo marchio è riservato agli associati, ed oltre ad essere presente su prodotti agro-alimentari, è anche utilizzato da prodotti cosmetici, ovviamente di natura biologica. Inoltre CCPB ha la possibilità di favorire il commercio dei suoi prodotti anche fuori dall’Italia.

Bioagricoop – Bioagricert

E’ uno dei marchi più di certificazione dei prodotti biologici, nato nel 1984 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel 1993. le aziende che usufruiscono di questo marchio sono state sottoposte da Bioagricert da severi controlli, dalla produzione della materia prima al prodotto finito, che rispettano scrupolosamente le normative europee sui prodotti biologici.

Biocertitalia

Il marchio “Biocertitalia” è apposto su tutti i prodotti cosmetici di natura biologica, la cui qualità è stata certificata da Biocertitalia dopo appositi controlli eseguiti da tecnici specializzati che collaborano anche con importanti università italiane. I prodotti sono stati realizzati attraverso una produzione a basso impatto ambientale, con materie provenienti da agricolture biologiche, senza OGM o radiazioni ionizzanti e assenza di materie chimiche. Gli stessi contenitori del prodotto finito devono essere riciclabile, per garantire il minimo impatto ambientale possibile.

Bios

BIOS è un Organismo di Controllo e Certificazione del metodo di produzione biologico rispettoso dei sensi del Reg. CE 834/07 e 889/08 e autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, operante dal 1988. BIOS stipula un contratto con qualsiasi azienda che voglia produrre prodotti biologici e certificarli con un marchio noto, effettua controlli scrupolosi per valutare l’effettiva produzione rispettosa delle normative europee, emettendo alla fine di queste un certificato che attesta la qualità biologica della produzione dell’azienda. Il continuo aggiornamento dei controllori di BIOS rende questo organismo ancora più competitivo nel garantire ai clienti che scelgono prodotti con il suo marchio una qualità certa.

Codex

Codex è una società costituitasi nel 1995, a cui collaborano CSAB e DEMETER. Come per tutti i marchi biologici, anche marchio Codex è rilasciato a quelle aziende che ne fanno richiesta e sono state valutate dalla società idonee nei metodi di produzione alle regolamentazioni europee, dopo scrupolosi controlli ai sensi dei Regolamenti CE 834/07 e 898/08.

Associazione Suolo e Salute

Marchio disponibile dal 2000, quando l’Associazione Suolo e Salute ha istituito il suo organismo di controllo. Come tutti i marchi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è autorizzato a certificare la qualità biologica dei prodotti delle aziende associate, rispettando ovviamente il Regolamento CE 834/07. Alcuni prodotti certificati possono essere esportati nei mercati mondiali.

Lascia un commento